Personal Trainer I.S.S.A (Certificato CFT2)

Personal trainer a Empoli. Quanto costa e perché vale la pena cambiare. Prenota un appuntamento e scopri le nostre attività per perdere peso.

Mi chiamo David Caponi, Professore di Educazione Fisica,diplomato all'ISEF di Firenze nel 2000.
Sono sempre stato appassionato di attività sportiva e fin dall'adolescenza amavo correre,saltare e divertirmi all'aria aperta. La mia grande passione sportiva fin dalla scuola elementare è stata il calcio ed è così che iniziai a tirare i primi calci ad un pallone nel campo sportivo di Avane dove abitavo. Non smetterò mai di ringraziare il mio "maestro" Lido Gavazzi che con la sua passione per il calcio e la pazienza che aveva con noi bambini mi ha insegnato molto sia a livello tecnico che umano.
Non è stato un caso che sia stato allenatore anche di calciatori famosi quali Andrea Salvadori e Luciano Spalletti. Ero molto portato per le attività motorie e per questo facevo parte anche della squadra di calcio, pallavolo e pallacanestro della mia scuola oltre che fare corse campestri con gli altri istituti.
Per due anni oltre al calcio andavo a giocare a tennis che tutt'ora reputo un bellissimo sport. Tra le mie passioni nel periodo estivo pratico windsurf mentre in inverno mi dedico allo sci.
Diventare un calciatore professionista è sempre stato il mio sogno fin da piccolo;mi hanno seguito osservatori di varie squadre tra le quali Empoli e Fiorentina; all'età di 12 anni, dopo vari provini, sono passato a far parte delle giovanili della fiorentina. Ho continuato a giocare a calcio fino all'età di 24 anni facendo di questo sport, per pochi anni, anche una professione. Dopo le scuole superiori mi è sembrato naturale quindi proseguire gli studi inerenti alla mia passione e quindi ho scelto l'ISEF.
Dopo gli studi universitari, iniziando a lavorare, ho sentito subito il bisogno di approfondire ulteriormente il mio bagaglio tecnico culturale e dal 1999 ho frequentato l'istituto "Duchenne" scuola di Educazione Fisica di Firenze,fondata dal Dott. Marco Pecchioli. Durante questi anni mi sono continuamente aggiornato,frequentando numerosi corsi di formazione.

Nell'anno accademico 2000/2001 ho frequentato un corso di perfezionamento in wellness,fitness e personal training presso l'ISEF di Firenze.
Sempre nel 2001 ho frequentato il corso di Pancafit (metodo Raggi) ed Iscritto all'Albo dei Chinesiologi (U.N.C)
Nel 2003 sono diventato Personal Fitness Trainer ISSA (certificato CFT 2).
Mi sono sempre più appassionato alla "postura" e nell'anno 2005 mi sono iscritto alla scuola di Osteopatia (S.I.O.T.E.M.A) di Firenze dove ho frequentato 3 anni di scuola.
Nel 2009 ho conseguito il Diploma di Esperto in Riprogrammazione Posturale (Metodo Bricot).
Nel 2011 ho frequentato un corso di Kinesiologia applicata (touch for health 1 e 2).
Nel 2013 ho partecipato ad un corso di formazione sulla composizione corporea tramite bioimpedenziometria convenzionale e vettoriale ( BIA/AKERN)
Nel 2014: Corso di formazione in Pilates (metodo Stott Pilates) e Specialista in Esercizio Correttivo (A.T.S).
La mia esperienza lavorativa inizia nel 1994 lavorando presso vari Centri Fitness e strutture sportive del circondario dove ho insegnato ginnastica posturale, tonificazione, sala pesi per adulti ed attività motoria con bambini.
Nel corso degli anni la mia esperienza professionale si è orientata sempre più sul lavoro personalizzato e sul benessere della persona sviluppando un Mio metodo di lavoro in base agli obbiettivi ed alle problematiche dell'individuo.
Da Settembre 2003 lavoro al Centro Kinetics di Empoli come chinesiologo,personal trainer,posturologo.
Svolgo attività di: valutazione posturale, valutazione composizione corporea (plicometria, bioimpedenziometria),rieducazione post-trauma, ginnastica posturale, tonificazione, dimagrimento, ginnastica funzionale e propriocettiva, ginnastica pre-post parto, tecniche I.D, stretching, allungamento globale, preparazione atletica personalizzata (sport), tecniche di compressione miofasciali autogestite (trigger point) ed approccio osteopatico, Esercizio correttivo, Pilates (metodo Stott Pilates)

E-mail: david_caponi@virgilio.it

Curriculum vitae

Chi è il Personal Trainer


Un professionista del benessere in grado di porre veramente al centro la persona, creando obiettivi credibili e raggiungibili, in relazione alle sue esigenze e ad eventuali patologie diagnosticate, insegnando anche i principi che stanno alla base di una corretta alimentazione.

Il personal trainer è anche una guida con cui è possibile trovare motivazione e divertimento, è un professionista che aggiorna continuamente sia il proprio bagaglio tecnico che le sue conoscienza di psicologia comportamentale.

Perchè il Personal Trainer?
 
Negli ultimi anni stiamo assistendo ad un aumento costante dei frequentatori di centri fitness.
Questo aumento della frequenza spesso non è direttamente proporzionale alla soddisfazione dei risultati ottenuti. Nelle palestre si può comunemente trovare l’istruttore, definito “all inclusive” cioè “tutto fare”.
Questo significa per il cliente avere un istruttore che dedica il suo tempo a molte persone contemporaneamente , di conseguenza, il tempo dedicato per persona è veramente poco e i risultati sono spesso scarsi.
Essere seguiti da un personal trainer significa: essere seguiti individualmente, dare alle persone il tempo di cui hanno bisogno e di conseguenza ottenere grandi risultati.
L’allargamento della fascia di età media dei frequentatori di centri fitness, ha evidenziato l’esigenza di programmare con particolare attenzione attività fisiche personalizzate.

E’ emersa quindi prepotentemente la figura professionale del PERSONAL TRAINER, che è in grado di:

• Programmare e personalizzare l’allenamento secondo obiettivi specifici
• Modificare continuamente gli esercizi e lo svolgersi degli allenamenti secondo i risultati ottenuti
• Eseguire tests seguendo protocolli scientifici internazionali
• Consigliare norme di educazione e igiene alimentare compatibili con l’attività fisica e i diversi stili di vita del cliente
• Finalizzare al meglio le eventuali indicazioni del proprio medico oppure dello specialista

Il personal trainer quindi è in grado di rispondere alle necessità del cliente, sfruttando la propria preparazione e la flessibilità del rapporto personalizzato.